Internet
clisce_bottoni_linea.gif (85 byte)
Computer
Office Automations
clisce_bottoni_linea.gif (85 byte)
Dr. Sylica
clisce_bottoni_linea.gif (85 byte)
Gestionali
Applicativi
clisce_bottoni_linea.gif (85 byte)
E-Mail

banner_internet.jpg (5691 byte)

Spazio Web

Marketing

Contattaci

barent_sx.gif (438 byte)

Pagine Web

Ordina

E-mail

MARKETING

Piccole e grandi aziende in Italia e nel mondo hanno fino ad oggi "promosso " la propria attività tramite i più diffusi mezzi di comunicazione. La pubblicità (diretta o indiretta) permette di far conoscere il proprio prodotto ma soprattutto induce l’utente ad acquistarlo.
Le grandi industrie trovano giusta collocazione nella televisione e nei giornali. Le piccole attività che mirano ad una clientela più locale si accontentano di cartelloni pubblicitari , di radio o semplicemente del "passaparola ".
Oggi esiste un altro mezzo di comunicazione che sostituisce e talvolta completa tutti gli strumenti fino ad ora utilizzati. Questo mezzo è la rete Internet che permette di promuovere o ingrandire la propria attività in tutto il mondo.
Si parla di milioni di utenti con un trend di crescita superiore a tutti i media conosciuti. Offre inoltre all’utente finale di gestire l’informazione tramite la RICERCA e questa è una possibilità che solo Internet può dare. Se vogliamo è un nuovissimo sistema per fare pubblicità , non più frasi ad effetto o immagini ecclatanti per "colpire " l’utente, ma un sistema dettagliato per illustrare con parole ed immagini il proprio prodotto, per comunicare direttamente con il cliente e per VENDERE.

Quali vantaggi offre alle aziende la rete Internet rispetto ad altri mezzi di comunicazione?
Parliamo di questi vantaggi:
La possibilità di usufruire di cataloghi virtuali on-line, aggiornabili in tempo reale e la possibilità di vendere i propri prodotti con questi. Cosa che un normale media o catalogo cartaceo non può fare direttamente.Internet non ha limiti geografici. Con un normale spazio Web e con le Vs. pagine tradotte nelle maggiori lingue avrete sicuramente possibilità più ampie per il business e per i mercati.Il rapporto tra azienda e cliente sarà diretto e veloce. Con un sito Internet le aziende possono fornire risposte ai quesiti più comuni e aprire un rapporto diretto, tramite posta elettronica con il cliente.La possibilità di aggiornare i propri clienti in tempo reale con promozioni fatte tramite posta elettronica.

Esistano alcune problematiche commerciali.
Come si effettuano i pagamenti per via telematica ?
Il mezzo più diffuso per l’acquisto di prodotti tramite Internet e la carta di credito. Certo "lanciare" il proprio numero di carta di credito nella rete Internet non è cosa gradita, ma oggi nuove tecnologie come l’utilizzo di funzioni SECURE SOCKET LAYER (SSL) permettono alle versioni più recenti dei browser Netscape e Microsoft l'invio dei dati dal browser in modalità protetta con codifica a chiavi criptate.Chiaramente esistono altri mezzi di pagamento, ma questo dipende dai mercati scelti e dal tipo di clientela.
Come posso tutelare la sola visione di determinate pagine per i miei agenti, rivenditori o distributori ?
Questa è un questione facilmente risolvibile.Molti rivenditori di spazio web sfruttano particolari programmi per proteggere parti dei siti con passwords; questo permette l’accesso solo a chi è autorizzato.
Quali sono le migliori procedure di vendita diretta tramite la rete Internet per i prodotti commerciali ?
La strada migliore è sicuramente la semplicità d’acquisto.Se l’azienda decide di vendere oltre che a promuovere i propri prodotti sulla rete, deve per prima cosa rendere la procedura d’acquisto elementare; senza appesantire l’ipotetico cliente con calcoli matematici e procedure complicate.Occorre anche considerare che quando si acquista un prodotto in un normale negozio siamo già consapevoli su come e dove pagare. Inoltre sappiamo dove riporre i prodotti prima di pagare: carrello, borsa, o semplicemente portandoli alla cassa.Se dobbiamo creare un procedura di vendita diretta tramite Internet lo sforzo maggiore va dedicato a questo.Il cliente appena entra deve automaticamente capire come pagare, in quando tempo riceverà il prodotto, come compilare il modulo d’ordine ect.
Per il modulo d’ordine possiamo affidarci a particolari programmi i quali sommano ogni articolo ordinato, calcolano l'importo totale, generano il modulo ed inviano la conferma via e-mail a Voi ed al Vostro cliente facilitando cosi l’acquisto. Mentre per il pagamento e il trasporto dei prodotti occorrerà costruire delle sezione apposite con la quali spiegare tutte le procedure.

Come presentarsi sulla rete Internet. Il modo migliore per presentarsi nella rete è con un dominio di secondo livello, cioè un indirizzo Internet del tipo http://www.nomeazienda.com o .it.

Parliamo di questo:
Un dominio di secondo livello con targa .com (commerciale) o .it (indicativo dello stato di appartenenza),e solamente la registrazioni di un indirizzo tipo http://www.sylica.it/aziende/artigane/legno/vostronome fatta a particolari enti come Internic per il .com e il Garr Italiano per il .it i quali registrandolo trasformano il tutto in dominio di secondo livello.

La tassa di registrazione varia a seconda dell’ente :

  • Per registrare un dominio presso Internic occorre pagare anticipatamente 70$ per i primi due anni e 35$ per gli anni successivi fornendo solo i dati personali codice fiscale o P.iva e il nome del dominio da registrare.

  • Mentre per il Garr italiano, occorre pagare L.100.000 + iva l’anno fornendo la lettera per l’assunzione di responsabilità richiesta dalla RA italiana che dovra' essere compilata e firmata dal legale rappresentante dell'azienda e rispedita via fax alla RA italiana, la copia del certificato della CCIAA, o del certificato di attribuzione della partita IVA, o dell'atto costitutivo.

 

Quanto spazio occorre per un sito aziendale ?
Questo dipende da molti fattori. E’ molto difficile dare un risposta generica che sia valida per tutti.Ogni singola azienda ha le proprie necessità.Sicuramente la casa che prende più spazio web sono le immagini. Un catalogo di 100 pagine può prendere spazio specialmente se tradotto in lingue diverse. Comunque 10 Mbyte nella grande maggioranza dei casi sono più che sufficienti.

Potrei darvi alcuni esempi:
Il sito Sylica.it con tutte le sue sezioni non prende più di 2 Mbyte e se fosse tradotto in quattro lingue non supererebbe i 5Mbyte.Le pagine che state leggendo (la sezione Internet) sono circa 100K, cioè un decimo di 1Mbyte.Tutto dipende dalla bravura di chi costruisce le pagine e dalla esigenze dell’azienda.

Come farsi trovare.

  • Motori di ricerca.
  • Banner (sono striscioni pubblicitari grafici cliccabili, in quali registrati a particolari enti girano su determinati circuiti da voi scelti pubblicizzando la vostra azienda su un altro sito Internet). Questo permette di essere presente anche se in forma pubblicitaria su altre pagine sparse nella rete.
  • Promuovere la vostra azienda tramite posta elettronica cercando potenziali clienti nella rete attraverso le loro pagine contattandoli così direttamente.

Alcuni consigli utili.
Per avere un spazio web curato in ogni sua forma bisogna rivolgersi a agenzie specializzate nel settore; non trascurando il fatto che queste pagine rappresentano la propria immagine aziendale e vi mostrano nella rete. Molte volte spazi web male organizzati o difficili da navigare, NON sono un buon biglietto da visita. Oltre a questo un buon impatto visivo è essenziale, quindi uno studio dedicato sull’interfaccia grafica da usare è fondamentale.
Mentre per lo spazio web, e questo è parere strettamente personale, occorre optare su spazi in grado di offrirvi la maggiore forza di servizi, come programmi che facilitano le compravendite, autoresponder, Form-email, contatori visite, database e il pieno supporto delle estensioni tipo : FrontPage, Java, RealAudio SSL, ect. Questo faciliterà sia la costruzione del Vs. sito sia le procedure di visualizzazione e comunicazione.

Altre considerazioni.
Possedere un dominio di secondo livello al giorno d'oggi è più moda che altro e alla maggioranza delle persone, non importa niente   se non possiedono tutti i servizi che la registrazione comprende.La cosa che più importa e mettere il WWW con il nome su i biglietti da visita per dimostrare che l'attività è al passo con i tempi.Mi e capitato di trovare nella rete una ditta famosa con il dominio di secondo livello e solamente una pagina web, la quale conteneva testualmente: la nostra ditta risiede a Milano in via…. con il numero di telefono…..contattateci… per sapere di più su i nostri prodotti…Il tutto bello impastato con una sfondo bruttissimo e un logo di circa 300k il quale per essere visualizzato ha voluto circa 3 minuti di connessione.Sono rimasto stupefatto!!! Non per la pagina web e il contenuto, ma per il coraggio dimostrato dal provider a vendere un tale servizio !!! A cosa serve andare su Internet in questo modo ? Sicuramente a niente !!! La differenza tra andarci male e non andarci NON esiste !!! In futuro un sito Internet sarà più importate della sede fisica della ditta.Per esempio in America la Egghead, una catena di computer, qualche mese fa ha "sbaraccato" tutti i sui 80 punti vendita e sulla saracinesche ha messo un cartello: Ci siamo trasferiti sul Web, ci trovate all'indirizzo http://www.egghead.com .D'ora in poi venderà esclusivamente on line, perché i negozi non rendevano più. In Italia siamo lontani anni luce da tutto questo e giustamente sarebbe anche troppo presto !!! Ma occorre fare le cose in modo giusto, per non ritrovarsi in un futuro spazzati via dalla concorrenza !!! Quindi altri consigli: se possedete già un sito Internet controllate che tutto sia apposto, registrazioni e dati, se avete dei marchi pubblicati on line allora registrateli e per ultima cosa Informatevi su tutti gli sviluppi della rete e pensate a questa con idee imprenditoriali, in futuro potreste avere dei guadagni !!!.

 


© 1999 Copyright Gruppo Sylica  http://www.sylica.it E-mail sylica@sylica.it
Casalguidi (PISTOIA) Via Pollacci n. 52  Tel. e Fax. 0573929218 
PRATO viale Montegrappa, n.298/e Tel. 0574597441 Fax. 0574597345